top of page

Dott. Gabriele Bedini

"Lo stato di salute in funzione del cibo"
 

Operando nel settore della nutrizione umana, intervengo mediante l’alimentazione e la nutraceutica nella terapia del sovrappeso e dell’obesità, sia per fini estetici che nel trattamento delle patologie correlate e correlabili al peso corporeo, sono esperto accreditato nella dieta ketogenica.

Intervengo inoltre nella prevenzione e nella terapia di altre patologie non strettamente legate al peso corporeo, nell'alimentazione del paziente geriatrico e in tutte quelle condizioni fisiologiche che possono richiedere un intervento di tipo alimentare. Seguo anche la preparazione di atleti e sportivi in genere.

 

LA MIA FILOSOFIA

La ricercatezza per l’estetica, così come l’attenzione per un buono stato di salute, rappresentano le necessità predominanti nella società attuale. Occorre, inoltre, tener presente che il cibo, nella sua varietà e nella sua quantità, è determinante per vivere in uno stile dinamico e produttivo.
Allo stesso modo l’alimentazione può essere intesa sì come un fattore eziologico ma anche come un fattore terapeutico relativamente a determinate patologie, specie quelle infiammatorie e cronico-degenerative, quindi cardiovascolari, metaboliche e non ultime quelle oncologiche, la cui insorgenza risulta essere sempre più frequente ed è strettamente vincolata al concetto dello “stile di vita”.

Non dobbiamo mai dimenticare che ogni essere umano si nutre tutti i giorni e più di una volta al giorno, che le molecole assunte o non assunte con gli alimenti, sono le stesse che andranno o non andranno a prendere parte nell’attività biochimica di ogni organismo, a promuovere o inibire i vari meccanismi metabolici ed enzimatici sia sistemici che tessuto-specifici, a mediare le risposte ormonali, a costituire le strutture cellulari e molecolari di ogni essere umano.
A tal proposito diventa indispensabile individuare un metodo valido, efficace e soprattutto personalizzato, atto a garantire la salute e il benessere del singolo e della popolazione. Tale presupposto si basa su di un concetto ben concreto che è quello di promuovere o ripristinare un corretto stato di salute, prevenire le patologie o agire sinergicamente con altre strategie terapeutiche nella cura di esse. Tutto ciò lo si può appunto ottenere, prima di tutto e nel più naturale dei modi, per mezzo dell’alimentazione e della nutraceutica.

 

Dr. Gabriele Bedini

2 - Copia.jpg
bottom of page